|
XVIe s., vitrail |
|
Troyes, église Sainte Madeleine, Vitrail de la Genèse, (v. 1500 sauf le registre IV du XIXe s). |
|
XVIe s.,
peinture
|
|
Mariotto
Albertinelli
(Firenze, 1474 - Ibid., 1515), Creazione di
Adamo, creazione di Eva e peccato originale, c. 1514-15,
London, Courtauld Institute of Art. |
|
Mariotto Albertinelli (Firenze, 1474 – Ibid., 1515), La cacciata di Adamo ed Eva, c. 1513, olio su tavola, 56.8 x 55 cm, Zagreb, Galleria Slika. img. |
|
Michelangelo
|
|
Michelangelo di Lodovico Buonarroti
Simoni (Caprese, 1475 – Roma, 1564), La volta della Cappella Sistina
(1508-1512), fresque, Roma. |
|
Lucas
Cranach der ältere
(Kronach,
Oberfranken, 1472 – Weimar, 1553). Voir aussi dans
Manducatio.
|
Lucas Cranach der ältere
(Kronach, Oberfranken, 1472 – Weimar, 1553), Eva,
oleo in tympano, 86 × 65 cm, Antwerpen, Koninklijk Museum
voor Schone Kunsten. |
|
Michiel
Coxcie (Malines, 1499
– 1592), Manducátio
et Expúlsio,
DE. Sündenfall — Vertreibung aus dem Paradies, c. 1550, Wien, Kunsthistorisches
Museum, Inv. Gemäldegalerie, 1031 et 1032.
|
|
Jacopo Tintoretto (Venezia, 1518
– ibid., 1594), Peccato
originale, 1550-1553, olio su tela, 150×220 cm,
Gallerie dell’ Accademia, Venezia. |
|
Jacopo
Tintoretto (Venezia, 1518 – ibid., 1594), Discesa di Cristo agli inferi,
1568, Oil on canvas, 342×373 cm, San Cassiano, Venezia. |
|
Paolo
Caliari, detto il Veronese
(Verona, 1528 – Venezia, 1588), Creazione
di Eva, 1570/80, Oil on canvas, Art Institute of Chicago. |
|
Paolo
Caliari, detto il Veronese (Verona, 1528 – Venezia, 1588), Adamo ed Eva dopo la cacciata dal paradiso,
1580/1588, oleum in tela, 124×174,5 cm, Wien,
Kunsthistorisches Museum. |
|